Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Cerca

Il Consiglio di direzione

Il Consiglio di direzione (CDD) è composto dal direttore, che lo presiede, da due vicedirettori e da due membri di direzione designati dal Collegio dei docenti. Il CDD cura l’esecuzione e il rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle direttive emanate dall’autorità scolastica e dei criteri definiti dal collegio dei docenti; coordina e anima le attività pedagogiche e didattiche; cura la gestione amministrativa dell’istituto e le relazioni con i servizi pedagogici, sanitari e sociali; decide sull’ammissione degli allievi; procede alla formazione delle classi e all'allestimento dell'orario settimanale delle lezioni; assegna ai docenti le classi e la docenza di classe; redige la relazione annuale sull’andamento dell’istituto.

Fulvio Cavallini

Direttore

  • Rapporti istituzionali (verso l'Autorità di nomina, verso l’esterno Conferenze cantonali e intercantonali di settore);
  • Rapporti con i gruppi di materia e i commissari;
  • Rapporti con i Consigli di classe delle prime;
  • Rapporti con i genitori e l’Assemblea dei genitori;
  • Gestione docenti (rapporti di insegnamento, consulenza didattica, docenti in difficoltà, ecc.) e vigilanza sull’insegnamento;
  • Assenze e congedi dei docenti, supplenze;
  • Segreteria e personale non docente;
  • Orario settimanale dei docenti e delle classi;
  • Gestione GAS/GAGI;
  • Ricorsi in materia di valutazione;
  • Statistiche;
  • Gestione del Fondo di sostegno in memoria di P. Codiroli.

Maurizio Clericetti

Vicedirettore

  • Orario settimanale dei docenti e delle classi;
  • Gestione GAGI;
  • Organizzazione degli esami di maturità e degli esami di ammissioni e integrativi;
  • Organizzazione e calendarizzazione dei consigli di classe;
  • Rapporti con gli esperti di materia;
  • Rapporti con i Consigli di classe delle terze;
  • Gestione di aula magna e palestre (comprese le convenzioni per l’uso degli spazi);
  • Statistiche.

Emanuele Vitali

Vicedirettore

  • Amministrazione: gestione crediti istituto (attrezzature didattiche, mobilio, attività culturali e didattiche, cassa allievi, cassa scuola, fondo docenti);
  • Amministrazione: gestione delle commesse pubbliche;
  • Supervisione della contabilità;
  • Rapporti con la sezione delle finanze;
  • Gestione del materiale e rapporti con la sezione della logistica;
  • Gestione dei posti auto;
  • Ricorsi in materia di valutazione;
  • Aggiornamento di leggi e decreti;
  • Responsabile degli allievi talenti sportivi e artistici;
  • Rapporti con i Consigli di classe delle seconde;
  • Statistiche.

Laura De Biasio

Collaboratrice

  • Mediatrice;
  • Stesura dei verbali delle sedute del Consiglio di direzione;
  • Gestione delle iscrizioni alle opzioni complementari e formazione dei Gruppi;
  • Gestione delle iscrizioni al lavoro di maturità e formazione dei Gruppi;
  • Rapporti con i Consigli di classe delle prime;
  • Soggiorni di allievi all'estero, allievi ospiti dell'istituto;
  • Gestione del calendario interno delle attività di istituto;
  • Supervisione dell'attribuzione delle classi e dell'orario docenti;
  • Organizzazione delle attività musicali in sede;
  • Rapporti con la responsabile dell'orientamento;
  • Organizzazione delle visite alle università;
  • Responsabile eventi e cerimonie.

Gabriele Gatti

Collaboratore

  • Organizzazione delle uscite e delle attività extra-curricolari;
  • Rapporti con la Biblioteca di sede;
  • Delegato alle questioni informatiche;
  • Rapporti con il Collegio docenti e la sua Presidenza;
  • Rapporti con l'Assemblea e il Comitato studenti;
  • Rapporti con l'Assemblea dei genitori;
  • Rapporti con i Consigli di classe delle quarte;
  • Delegato ai casi di richiesta di misure compensative per gli allievi con disturbi specifici dell'apprendimento.