Il Consiglio di direzione
Il Consiglio di direzione (CDD) è composto dal direttore, che lo presiede, da due vicedirettori e da due membri di direzione designati dal Collegio dei docenti. Il CDD cura l’esecuzione e il rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle direttive emanate dall’autorità scolastica e dei criteri definiti dal collegio dei docenti; coordina e anima le attività pedagogiche e didattiche; cura la gestione amministrativa dell’istituto e le relazioni con i servizi pedagogici, sanitari e sociali; decide sull’ammissione degli allievi; procede alla formazione delle classi e all'allestimento dell'orario settimanale delle lezioni; assegna ai docenti le classi e la docenza di classe; redige la relazione annuale sull’andamento dell’istituto.
Fulvio Cavallini
Direttore
- Rapporti istituzionali (verso l'Autorità di nomina, verso l’esterno Conferenze cantonali e intercantonali di settore);
- Rapporti con i gruppi di materia e i commissari;
- Rapporti con i Consigli di classe delle prime;
- Rapporti con i genitori e l’Assemblea dei genitori;
- Gestione docenti (rapporti di insegnamento, consulenza didattica, docenti in difficoltà, ecc.) e vigilanza sull’insegnamento;
- Assenze e congedi dei docenti, supplenze;
- Segreteria e personale non docente;
- Orario settimanale dei docenti e delle classi;
- Gestione GAS/GAGI;
- Ricorsi in materia di valutazione;
- Statistiche;
- Gestione del Fondo di sostegno in memoria di P. Codiroli.
Maurizio Clericetti
Vicedirettore
- Orario settimanale dei docenti e delle classi;
- Gestione GAGI;
- Organizzazione degli esami di maturità e degli esami di ammissioni e integrativi;
- Organizzazione e calendarizzazione dei consigli di classe;
- Rapporti con gli esperti di materia;
- Rapporti con i Consigli di classe delle terze;
- Gestione di aula magna e palestre (comprese le convenzioni per l’uso degli spazi);
- Statistiche.
Emanuele Vitali
Vicedirettore
- Amministrazione: gestione crediti istituto (attrezzature didattiche, mobilio, attività culturali e didattiche, cassa allievi, cassa scuola, fondo docenti);
- Amministrazione: gestione delle commesse pubbliche;
- Supervisione della contabilità;
- Rapporti con la sezione delle finanze;
- Gestione del materiale e rapporti con la sezione della logistica;
- Gestione dei posti auto;
- Ricorsi in materia di valutazione;
- Aggiornamento di leggi e decreti;
- Responsabile degli allievi talenti sportivi e artistici;
- Rapporti con i Consigli di classe delle seconde;
- Statistiche.
Laura De Biasio
Collaboratrice
- Mediatrice;
- Stesura dei verbali delle sedute del Consiglio di direzione;
- Gestione delle iscrizioni alle opzioni complementari e formazione dei Gruppi;
- Gestione delle iscrizioni al lavoro di maturità e formazione dei Gruppi;
- Rapporti con i Consigli di classe delle prime;
- Soggiorni di allievi all'estero, allievi ospiti dell'istituto;
- Gestione del calendario interno delle attività di istituto;
- Supervisione dell'attribuzione delle classi e dell'orario docenti;
- Organizzazione delle attività musicali in sede;
- Rapporti con la responsabile dell'orientamento;
- Organizzazione delle visite alle università;
- Responsabile eventi e cerimonie.
Gabriele Gatti
Collaboratore
- Organizzazione delle uscite e delle attività extra-curricolari;
- Rapporti con la Biblioteca di sede;
- Delegato alle questioni informatiche;
- Rapporti con il Collegio docenti e la sua Presidenza;
- Rapporti con l'Assemblea e il Comitato studenti;
- Rapporti con l'Assemblea dei genitori;
- Rapporti con i Consigli di classe delle quarte;
- Delegato ai casi di richiesta di misure compensative per gli allievi con disturbi specifici dell'apprendimento.