Il Consiglio di direzione
In questa pagina
Il Consiglio di direzione (CDD) è composto dal direttore, che lo presiede, da due vicedirettori e da due membri di direzione designati dal Collegio dei docenti. Il CDD cura l’esecuzione e il rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle direttive emanate dall’autorità scolastica e dei criteri definiti dal collegio dei docenti; coordina e anima le attività pedagogiche e didattiche; cura la gestione amministrativa dell’istituto e le relazioni con i servizi pedagogici, sanitari e sociali; decide sull’ammissione degli allievi; procede alla formazione delle classi e all'allestimento dell'orario settimanale delle lezioni; assegna ai docenti le classi e la docenza di classe; redige la relazione annuale sull’andamento dell’istituto.
Fulvio Cavallini
Direttore
- Rapporti istituzionali (verso l'Autorità di nomina, verso l’esterno Conferenze cantonali e intercantonali di settore);
 - Rapporti con i gruppi di materia e i commissari;
 - Rapporti con i Consigli di classe delle prime;
 - Rapporti con i genitori e l’Assemblea dei genitori;
 - Gestione docenti (rapporti di insegnamento, consulenza didattica, docenti in difficoltà, ecc.) e vigilanza sull’insegnamento;
 - Assenze e congedi dei docenti, supplenze;
 - Segreteria e personale non docente;
 - Orario settimanale dei docenti e delle classi;
 - Gestione GAS/GAGI;
 - Ricorsi in materia di valutazione;
 - Statistiche;
 - Gestione del Fondo di sostegno in memoria di P. Codiroli.
 
Maurizio Clericetti
Vicedirettore
- Orario settimanale dei docenti e delle classi;
 - Gestione GAGI;
 - Organizzazione degli esami di maturità e degli esami di ammissione e integrativi;
 - Organizzazione e calendarizzazione dei consigli di classe;
 - Rapporti con gli esperti di materia;
 - Gestione di aula magna e palestre (comprese le convenzioni per l’uso degli spazi);
 - Statistiche.
 
Emanuele Vitali
Vicedirettore
- Amministrazione: gestione crediti istituto (attrezzature didattiche, mobilio, attività culturali e didattiche, cassa allievi, cassa scuola, fondo docenti);
 - Amministrazione: gestione delle commesse pubbliche;
 - Supervisione della contabilità;
 - Rapporti con la sezione delle finanze;
 - Gestione del materiale e rapporti con la sezione della logistica;
 - Gestione dei posti auto;
 - Ricorsi in materia di valutazione;
 - Aggiornamento di leggi e decreti;
 - Responsabile degli allievi talenti sportivi e artistici;
 - Rapporti con i Consigli di classe delle terze;
 - Statistiche.
 
Laura De Biasio
Collaboratrice
- Mediatrice;
 - Stesura dei verbali delle sedute del Consiglio di direzione;
 - Gestione delle iscrizioni alle opzioni complementari e formazione dei Gruppi;
 - Gestione delle iscrizioni al lavoro di maturità e formazione dei Gruppi;
 - Rapporti con i Consigli di classe delle seconde;
 - Soggiorni di allievi all'estero, allievi ospiti dell'istituto;
 - Gestione del calendario interno delle attività di istituto;
 - Supervisione dell'attribuzione delle classi e dell'orario docenti;
 - Organizzazione delle attività musicali in sede;
 - Rapporti con la responsabile dell'orientamento;
 - Organizzazione delle visite alle università;
 - Responsabile eventi e cerimonie.
 
Gabriele Gatti
Collaboratore
- Organizzazione delle uscite e delle attività extra-curricolari;
 - Rapporti con la Biblioteca di sede;
 - Delegato alle questioni informatiche;
 - Rapporti con il Collegio docenti e la sua Presidenza;
 - Rapporti con l'Assemblea e il Comitato studenti;
 - Rapporti con l'Assemblea dei genitori;
 - Rapporti con i Consigli di classe delle quarte;
 - Delegato ai casi di richiesta di misure compensative per gli allievi con disturbi specifici dell'apprendimento.